Il Nostro Miele

Il miele, prodotto dalle api a partire dal dolce nettare dei fiori, è un alimento altamente energetico, composto da zuccheri naturali: fruttosio, glucosio, saccarosio, da acqua e da importanti oligoelementi quali polifenoli e flavonoidi, minerali (potassio) e vitamine, enzimi, sostanze battericide e altro. In medicina è sempre più studiato e sperimentato per le sue numerose proprietà terapeutiche.

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-biologico

Tutti i mieli infatti hanno proprietà antisettiche, antibiotiche, antibatteriche e antimicotiche, antinfiammatorie, antiossidanti (grazie al contenuto di polifenoli che rallentano il processo di invecchiamento).

Il miele nutre, idrata la pelle ed è un cicatrizzante.

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-biologico-1

MIELE DI ACACIA

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-acacia

Nel Triangolo Lariano, dove ha sede la nostra azienda, la diffusione della Robinia Pseudo-Acacia permette la produzione di questo delicato miele primaverile, il cui colore chiaro va dal bianco acqua al giallo paglierino.

Il profumo è floreale ed il sapore dolce e vanigliato. Per il suo alto contenuto di fruttosio rimane liquido a lungo.

Ottimo come dolcificante naturale per la sua delicatezza e consistenza in tisane, torte, macedonie. Molto amato dai bimbi.

MIELE DI CASTAGNO

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-castagno

Si tratta di un miele tipico dell’arco prealpino. E’ un miele estivo, che raccoglie la forza del sole di giugno.

Dal colore scuro con toni rossicci e verdastri, dall’odore pungente, aromatico e tannico, ha un sapore forte, poco dolce con retrogusto amaro. La sua cristallizzazione è lenta. Ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la circolazione.

In cucina si accompagna con formaggi stagionati come il pecorino o, per contrasto, con formaggi delicati come la ricotta.

MIELE DI TIGLIO DI MONTAGNA

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-tiglio

Dalle nostre Api viene prodotto sulle colline del Triangolo Lariano e sulle montagne del Lago di Como.

È un altro miele estivo, “Oro Liquido”, mentre quando cristallizza assume un colore avorio. Il profumo fragrante di menta e salvia ed il gusto dolce ed aromatico ne fanno un miele squisito. È emolliente, seda la tosse ed il mal di gola, calma il sistema nervoso ed e un ottimo rilassante.

Disponibile anche in versione Tiglio Cremoso, una vera golosità!

MIELE DI ERICA

Quando parte dei nostri alveari soggiorna in Liguria è possibile a volte produrre questo pregiato miele primaverile. Dal colore dell’ambra scura, ha un profumo caramellato e un gusto intenso, di macchia mediterranea, richiama legni aromatici.

Ha proprietà antireumatiche e ricostituenti.

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-erica

MIELE DI ROVO

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-rovo

Un miele dal colore ambrato scuro, profumato con una nota di rosa. Il suo sapore è delicato e non molto dolce, con sentori di frutto maturo e di confettura. Ha proprietà antiossidanti e antipiretiche, rinfrescanti oltre che remineralizzanti ed è particolarmente indicato per alleviare le infiammazioni della bocca e contro l’influenza.

È ottimo per dolcificare tè e tisane oppure da consumare spalmato su una fetta di pane.

MIELE MILLEFIORI

Il Miele di Millefiori dell’Alta Brianza dove vivono le nostre Api contiene principalmente rovo, tiglio, castagno e fiori di campo. È un miele tutto da scoprire, non ha mai caratteristiche omogenee.

Liquido, il suo colore va dal dorato intenso con riflessi aranciati al nocciola. Il profumo e intenso e il sapore dolce può nascondere toni amarognoli.

È remineralizzante e adatto a molti usi in cucina, si accompagna bene con formaggi molli come il taleggio.

apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-millefiori

MIELE DI ACERO

Apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-acero

Dolce e delicato, dal leggero retrogusto amarognolo, questo miele è molto particolare ed è caratterizzato da una lenta cristallizzazione.

Ha numerose proprietà benefiche, da quella remineralizzante alla funzione depurativa, è un miele di non facile produzione, e piuttosto raro da trovare.

MIELE DI MELATA

Un miele estivo dal profumo fruttato. Il suo colore va dall’ambra chiaro, quando liquido, al marrone scuro, quando cristallizza.

Viene prodotto dalle api che bottinano tra gli alberi, castagni, abeti ma anche agrumi, fichi e gelsi, e raccolgono una sostanza zuccherina dalle loro foglie. Per questo il miele di melata ha sentori di frutta essiccata, fichi e melassa, che gli conferiscono un’aroma dolce, ma con una nota speciale, quasi salata.

Apicoltura-mazzola-cascina-loreto-miele-melata

Contattaci per informazioni sui prodotti e per ricevere il nostro listino!

Apicoltura biologica

Luciano Mazzola

Via Lodorina 20

22036 Erba (CO)

cell. 347 0913803

apicoltura.mazzola@tiscali.it