Da molti anni affianco la mia professione di apicoltore biologico a quella di formatore ed educatore, organizzando laboratori didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado e collaborando con numerose scuole del territorio, enti ed istituzioni.
I laboratori si svolgono presso il centro didattico comunale di Caslino d’Erba (CO), in località Cascina Bianca, in un suggestivo ambiente naturale su terreni confiscati alle mafie.
Di seguito, le proposte attivate per l’anno scolastico in corso.
I contenuti dei laboratori possono essere organizzati e concordati insieme agli insegnanti per adattarsi alla classe e al programma.
Per info e organizzare il laboratorio e le attività
cell: 347 0913803
Gita / Laboratorio “Il magico viaggio del mondo delle api”
Il laboratorio esperienziale che accompagna i bambini alla scoperta del magico mondo delle Api e del lavoro dell’apicoltore: inizia nel nostro apiario, ubicato nel comune di Caslino d’Erba, nel cuore del Triangolo Lariano, e continuerà nella vita di ogni partecipante, grazie all’acquisizione di una confidenza nuova con l’ape e i suoi prodotti di uso quotidiano.
Il laboratorio si propone di introdurre agli alunni:
- chi è l’ape
- che ruolo ha nella natura
- cos’è un alveare
- quali relazioni intercorrono al suo interno
Come si svolge il laboratorio:
- “A tu per tu con l’Ape”, un coinvolgente gioco teatrale che introduce i bambini alla vita dell’alveare nelle varie stagioni.
- Divisi in gruppi i bambini sperimenteranno il lavoro dell’apicoltore nel corso delle stagioni: dall’allevamento delle api e l’analisi dell’arnia alla descrizione della stagione produttiva (posa dei melari, raccolte del miele, smielatura, invasettatura…ogni partecipante potrà smielare e invasettare il proprio vasetto di miele!)
- Visita guidata all’apiario: un’esperienza multisensoriale di incontro con l’animale preparerà i bambini che, divisi in piccoli gruppi, si avvicineranno all’apiario. All’interno dell’alveare si potranno osservare i favi, riconoscere le diverse età della covata, ammirare un’ape che sfarfalla e, con un po’ di fortuna, anche individuare la Regina indaffarata nella posa delle uova!
- L’approccio ai prodotti dell’Alveare: una dispensa e una farmacia naturali per nutrirsi, guarire, abitare. Gli alunni conosceranno direttamente i prodotti dell’alveare: pollini, propoli, cera e, naturalmente, il miele. I prodotti dell’alveare vengono presentati in modo coinvolgente e concreto, con modalità e termini adeguati all’età dei partecipanti, con l’ausilio di fiabe e con momenti giocosi per i più piccoli, ma anche schede tecniche da compilare per i più grandi.
Note tecniche:
- l’incontro necessita di un minimo di 3 ore.
- È richiesto un abbigliamento adatto: pantaloni lunghi e scarpe comode.
- Preferibilmente il gruppo sarà composto dai 40 ai 60 bambini/ragazzi
- Dalla prima elementare alla terza media sono previsti diversi gradi di approfondimento e l’uso di terminologia adeguata all’età.
- Il costo pro-capite del laboratorio è comprensivo del materiale utilizzato e di un vasetto di assaggio di miele.
- In caso di maltempo, avremo la possibilità di effettuare l’incontro utilizzando gli spazi al coperto disponibili presso il centro didattico.
- La pausa pranzo può essere organizzata con pranzo al sacco.
Laboratorio “Cera una Volta”
Quasi per magia le api creano la cera, un prodotto tanto prezioso quanto sconosciuto.
Durante il laboratorio bambini e ragazzi potranno sperimentare le varie tecniche di lavorazione ed utilizzo della cera vergine d’api.
- candele ad immersione manuale, realizzate partendo dallo stoppino
- candele a colaggio negli stampi, per la produzione di soggetti artistici: animali, angeli, gnomi, etc
Verranno mostrati altri prodotti realizzati con cera vergine d’api e verrà fornita una dispensa con ricette da realizzare:
- crema per mani alla cera e propoli
- vernice per il legno alla cera d’api
Con l’ausilio di materiale apistico (telaini opercolati, arnia, opercoli, etc) verrà illustrata la provenienza della cera e la sua importanza “strutturale” all’interno dell’alveare.
Note tecniche:
L’incontro, che avverrà nella vostra scuola o presso la nostra sede, necessiterà di un tempo minimo di 2 ore.
- Si consiglia ad ogni bambino di portare un grembiule.
- L’attrezzatura è inclusa e le candele realizzate rimarranno ai bambini.
Contattaci per informazioni sui prodotti e sulle attività didattiche!
Apicoltura biologica
Luciano Mazzola
Via Lodorina 20
22036 Erba (CO)
cell. 347 0913803