Dal fiore al consumatore
I nostri pollini sono garantiti BIOLOGICI, e vengono conservati CONGELATI, non essiccati, così da mantenere integre le loro numerose proprietà.
I grani di polline sono preziosi come oro.
Nei bei giorni primaverili ed estivi le api si recano sui fiori ricchi di polline e lo raccolgono sulle loro zampette posteriori bagnate di nettare. Poi, portano faticosamente le palline di polline dorato nell’alveare per nutrire le larve.
L’apicoltore, con discrezione e rispetto, pone delle griglie davanti alla porticina dell’apiario per raccogliere un po’ di polline, solo per alcuni giorni all’anno, badando a non creare carenze e sofferenze all’alveare.
Una volta ripulito, il polline viene subito congelato ed invasettato: prezioso regalo della natura, alimento potente, fonte di forza e salute.
Virtù generali del Polline
I pollini raccolti dalle api sono energizzanti, rinvigorenti, hanno proprietà ricostituenti, danno resistenza alla stanchezza, allo stress, migliorano le facoltà intellettuali; sono ricchi di vitamine naturali facilmente assimilabili (gruppo B, vitamina A, vitamina E), di proteine, oligoelementi, minerali, micronutrienti che compensano le carenze nutrizionali dell’alimentazione moderna.
Tutti i pollini CONGELATI (e non essiccati) mantengono integro il loro alto contenuto di fermenti lattici e fibre, utili per la ricostituzione della flora intestinale e il buon funzionamento dell’intestino.
A queste proprietà generali si aggiungono le proprietà specifiche di ogni polline: la ricchezza è nella diversità!
I pollini sono fonte di antiossidanti che disintossicano e prevengono l’invecchiamento del nostro organismo.
Polline di Castagno
Caratteristiche
- E’ il più dolce e zuccherino, perciò i bambini lo trovano gustoso…e non solo loro!
- E’ di colore giallo pulcino, ma spesso lo troviamo mischiato a grani di rovo grigio-verde.
- Ha il profumo del gelsomino e una nota erbosa.
- Viene raccolto dalle api nel mese di giugno
Proprietà
- Aiuta la memoria e il lavoro intellettuale perché ricco di polifenoli e vitamina B6.
- Diminuisce il cosiddetto “cattivo colesterolo” (L.D.L.) e pulisce le arterie dall’accumulo di grassi, ridona elasticità ai capillari, previene la rottura da aneurisma proteggendo l’apparato cardiovascolare e cerebrovascolare, grazie al contenuto di fitosteroli, polifenoli, carotenoidi e vitamina B3.
- E’ utile per l’igiene digestiva e per la regolazione del metabolismo, specie nella donna dopo i 40 anni.
- Previene la sindrome depressiva leggera.
- Frena la perdita di calcio
Polline di Salice
Caratteristiche
- E’ giallo, zuccherato, profumato.
- In bocca diventa pastoso sciogliendosi dolcemente e apportando grandi benefici, perciò è chiamato “la preziosa perla” dei pollini!
- Viene raccolto dalle api nei mesi di febbraio e marzo.
Proprietà
- Aumenta le difese immunitarie e previene la degenerazione dei neuroni. Accelera la cicatrizzazione della pelle e rallenta il processo di invecchiamento grazie alla vitamina E, ai carotenoidi, ai fermenti lattici e ai polifenoli.
- Protegge dall’invecchiamento oculare: in particolare, grazie all’alto contenuto di luteina e zeaxantina, protegge la retina e il cristallino e previene la degenerazione maculare legata all’età; previene la cataratta e mantiene sane le congiuntive e la cornea.
- Protegge la prostata: diminuisce l’ipertrofia benigna della prostata e ne previene i tumori grazie all’alto contenuto di vitamina E, zinco, selenio, fitosteroli.
- Favorisce l’ovulazione, ovvero l’installarsi dell’ovulo nell’utero. Diminuisce il rischio di malformazioni del tuo neuronale del feto (midollo spinale e cervello) e favorisce l’allattamento grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B (B6, B3, B2, B1), E, C e soprattutto grazie all’alto tenore di vitamina B9 (o acido folico)
- Espleta un’azione protettiva dell’apparato cardiovascolare.
Il polline crea allergie?
Le persone allergiche al polline anemofilo (trasportato dal vento) possono senza problemi fare cure con il polline raccolto dalle api, anzi ne trarranno benefici e le loro reazioni allergiche potranno diminuire di intensità. Le allergie da polline raccolto dalle api sono estremamente rare.
In presenza di un’eventuale intolleranza, che non è un’allergia, si può cambiare polline o diminuire la dose per aumentarla poi di nuovo, progressivamente.
L
Quanto polline bisogna consumare ogni giorno?
Non esiste sovradosaggio. Un cucchiaio da minestra colmo al giorno è in genere sufficiente. Ottimo se abbinato a frutta di stagione.
Il Polline Fresco Congelato deve conservato in freezer.
Contattaci per informazioni sui prodotti e per ricevere il nostro listino!
Apicoltura biologica
Luciano Mazzola
Via Lodorina 20
22036 Erba (CO)
cell. 347 0913803